Mobike Smart Bike Share | quando la sosta ti costa 10 euro !

0
41

Uno dei motivi di dibattito intorno al tema del bike sharing è stato il “parcheggio selvaggio”, motivo per cui Mobike e il Comune di Firenze invitano gli utenti a seguire delle linee di corretto comportamento.

I parcheggi all’interno dell’area operativa potranno essere fatti in “libertà” (ovvero non necessariamente in un parcheggio assegnato, ma seguendo sempre il buon senso e un po’ di educazione civica). Esistono anche delle No Parking Zone ovvero delle aree in cui non è possibile parcheggiare, e queste sono indicate dall’app di Mobike

Sono rimasto però abbastanza allibito della “penale” sul pacheggio della Mobike.

Da un lato direi che possono aver “fatto bene” ad inserire questa novità, perchè fino a tempo fa…alcune bike erano “esportate” fino a Campi Bisenzio….però 10€ di penale per aver parcheggiato a fine viale Europa di Firenze ….sinceramente mi sono sembrati eccessivi! In fin dei conti …ero sempre a Firenze, e non avevo cambiato comune! Niente da fare; L’unica soluzione era riportare la Smart Bike nelle aree designate….e tornare a Viale Europa .. con altri mezzi e/o a piedi!

Sinceramente non lo classifico più come un mezzo utile per la riduzione del traffico cittadino.
A che serve allora (mi chiedo) se non ne posso usufruire liberamente neppure nell’area fiorentina?? La Mobike diventa l’ennesimo servizio per far felici i turisti …. e non è utile al cittadino che vuole rinunciare all’auto o spostarsi in città. 

Mobike, Mobike Firenze, Smart Bike Share, Smart Bike Share Firenze, Mobike Firenze sosta illegale, Mobike Firenze, Mobike Firenze addebito, Mobike Firenze sosta addebito, RideMovi, Bike sharing, Bike sharing Firenze costi, Bike sharing Firenze costo