Giardino dell’Iris a Firenze | piazzale Michelangelo

0
22

Ogni anno, nei pressi del Piazzale Michelangelo, il Giardino dell’Iris è aperto gratuitamente al pubblico per un mese, nel pieno della stagione della fioritura dell’iris. Il giardino è stato creato nel 1954 per ospitare un concorso per le migliori varietà di Iris ed è unico in Europa.

Il Giardino dell’Iris offre un paesaggio bellissimo. Grazie alla sua posizione sulle colline sopra la città, offre una vista spettacolare su Firenze. Durante la stagione della fioritura, gli iris trasformano il giardino in un tappeto di fiori colorati. Grande di quasi tre ettari, il giardino è composto da moltissime specie di iris dalle più rare alle più comuni. Le più diffuse nel giardino sono le iridi alte con l’iride intermedia, la bordura e le iridi nane. Le specie presenti nel giardino non sono solo fiorentine ma grazie a numerose donazioni vengono piantate nel giardino specie provenienti da tutto il mondo. Tra le specie “straniere” i visitatori possono ammirare iris della California, Sibirica, Spuria e molti altri.

https://it-it.facebook.com/GiardinoDelliris/

Giardino dell’Iris Firenze piazzale Michelangelo, Giardino dell’Iris Firenze, Orto Botanico d’Italia Giardino Iris, La fioritura del Giardino dell’Iris a Firenze, Un giardino delle meraviglie a Firenze, Iris Garden in Florence, Flowering of the Iris Garden in Florence, The Iris Garden in Florence