Caffetteria Gilli a Firenze

0
22

Situata tra Piazza del Duomo e Piazza della Repubblica, con ingresso che affaccia su quest’ultima, Gilli è la più antica e prestigiosa caffetteria e pasticceria di Firenze, forte di duecentosettanta anni di storia ed esperienza.

Inaugurata da una famiglia di origine svizzera nel 1733, l’attività inizialmente venne chiamata Bottega dei pani dolci, nome che le fu storicamente attribuito in base alle specialità che produceva e vendeva; la produzione originaria infatti era quella dei “bozzolari”, temine con cui si indicava i venditori di dolci, in particolare di ciambelle di pasta fritta ricoperte di zucchero.

Conosciuta da molti come il salotto di Firenze fin dall’Ottocento, Gilli ricorda tra i suoi clienti molteplici artisti e intellettuali italiani. La Caffetteria è da sempre un vero e proprio palcoscenico della vita cittadina quotidiana, grazie alla posizione particolarmente favorevole di cui gode, che la rende un punto di incontro di numerosi ospiti abituali e di curiosi visitatori.

Una delle principali caratteristiche della Pasticceria è senza dubbio la grandissima varietà di creazioni dolciarie, che spaziano dalla pasticceria dolce, con bignè e monoporzioni, alla confetteria, biscotteria e alla produzione di caramelle artigianali. Si può inoltre degustare squisito cioccolato pregiato, lavorato in Toscana e realizzato attraverso la miscelazione di cacao brasiliano di altissima qualità.

Ogni prodotto viene sapientemente realizzato secondo l’antica tradizione dolciaria, reinterpretando in chiave moderna, le specialità dell’antica pasticceria toscana.

Due grandi vetrine consentono l’esposizione scenografica dei principali prodotti che si possono trovare all’interno della Caffetteria, dotata di un ampio dehors esterno, su Piazza della Repubblica, che accoglie un salottino con divanetti in vimini con grandi cuscini bianchi, rendendolo luogo ideale per consumere colazioni o pranzi all’aperto, sia durante la stagione estiva, sia in quella invernale, essendo dotato di lampade riscaldanti.

Al suo interno, Gilli si compone di due grandi sale: la prima, dedicata alla caffetteria e pasticceria, con i banconi di esposizione dei prodotti; la seconda sala, da cui si accede attraversando la prima, è invece riservata alla consumazione, con graziosi tavolini e sedioline. Lo stile che contraddistingue questi locali ha una forte impronta liberty, con boiserie in legno alle pareti, pavimenti in parquet antico, lampadari dorati e decorazioni barocche.

Caffetteria Gilli a Firenze, Caffetteria Gilli a Firenze centro, Firenze centro, Caffetteria Firenze centro, Caffetteria Gilli, Caffetteria Gilli centro Firenze